Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito web. Maggiori informazioni.

Italian English French German Spanish

 

I numeri dell’Isola d’Elba

Superficie: 224 Kmq - 147 km di coste - Altitudine massima: (Monte Capanne) 1.019 m slm - Popolazione residente (Istat 2013): 31.386

L’Elba ha sette Comuni: Portoferraio, Capoliveri, Campo nell’Elba, Porto Azzurro, Marciana, Marciana Marina, Rio.

 

Clima:                                  Temp. Max.      Temp. Min       Piogge

                                      media (°C)          media (°C)      (mm)

gennaio                               12                    8                  61

febbraio                              12                    9                  53

marzo                                 13                   10                 51

aprile                                  16                   12                 47

maggio                                21                   16                 28

giugno                                24                   19                 24

luglio                                  27                   22                 13

agosto                                 27                   21                 30

settembre                             25                   19                 51

ottobre                                20                   15                 82

novembre                            13                   10                 86

dicembre                             13                    8                  69

media                                 18,9              14,1                595

 
Per informazioni e prenotazioni

Mob:  +39 338 7616556 

Mail:  doriano@consulenzeturistiche.com

  

 

 

 


 

,,,,,,,,,

 

L’Isola d’Elba è un piccolo paradiso che si presta ad essere vissuto sotto molteplici aspetti.

La si può vivere nel silenzio di una scogliera a picco sul mare, nella comodità di una baia di sabbia o di ghiaia dotata di ogni comfort, nella tranquillità di un “rifugio” immerso tra i profumi della macchia mediterranea. Si può vivere l’Isola anche veleggiando o pagaiando lungo la costa alla ricerca di cale o anfratti incontaminati, oppure inerpicandosi su sentieri collinari e montani, una volta percorsi soltanto da contadini e minatori, in sella ad una mountain bike o semplicemente a piedi. In una cornice sempre diversa, l’Isola comunque si vive e permette di trovare sollievo dai ritmi incalzanti della vita quotidiana. Una vacanza sull’Isola ci permette di entrare in una dimensione fisica e spirituale che si percepisce attraverso la luce, i profumi, i colori ed i paesaggi.

Chi giunge all’Elba ed ama il mare, troverà un mare cristallino, accessibile da un infinità di spiagge ed insenature avvolte nella macchia mediterranea.

Chi ama la storia può imbattersi in diversi luoghi “napoleonici”, che custodiscono il ricordo del breve soggiorno di Napoleone Bonaparte sull’isola, durato meno di un anno. La storia dell’Isola però parte da molto più lontano, si trovano testimonianze del paleolitico, degli Etruschi, Romani, Greci, in epoca medievale dei Pisani, Medici, Spagnoli, Inglesi, Austriaci, Tedeschi e Francesi.

L'Isola d'Elba, con i suoi 224 Kmq di cui 147 km di costa è conosciuta soprattutto per le sue spiagge e le mille calette bagnate da acque cristalline. Ecco perché L’Isola è da sempre sinonimo di vacanze balneari estive. In realtà però oltre al mare molte sono le opportunità che l’Elba offre a chi sa apprezzarla anche da angolature diverse. Qui è possibile trovare spiagge di ghiaia, di sabbia miste o spettacolari scogliere. Dopo l’inverno già ad aprile maggio quando la natura si risveglia l’aria viene pervasa dai profumi della macchia mediterranea e delle tante essenze presenti sull’Isola. E’ vero che sulla costa a sud (la costa del sole), non è insolito già da metà marzo vedere persone in costume che prendono il sole! Ma su quest’ Isola che ha attraversato millenni di storia, ancora oggi possiede panorami da sogno, è possibile percorrere centinaia di sentieri e percorsi che si possono fare a piedi, in bici o a cavallo riscoprendo testimonianze che passano dai menhir preistorici “sassi ritti” alle colonne quasi pronte lasciate dai romani alle varie fortezze di varie epoche, visitare un paesino di montagna dove si può incrociare lo sguardo rilassato dell'anziana signora che dalla soglia ci lancia un saluto. Visitare le residenze, visitare le miniereche hanno raccolto il sudore e la vita di intere generazioni di minatori. Potete pescare sul far notte o passeggiare nei borghi marinari, partecipare o vedere una dei tanti eventi, delle tante manifestazioni sportive, fare immersione subacquee, andare in Kajak, a vela e tanto altro.

 

Ecco perché se sai guardare puoi scoprire grandi  storie di uomini e di civiltà. Vivere l' Isola d'Elba è questo e molto altro... solo tu puoi decidere quale è la tua Elba!!!!